Gestione delle Provvigioni

Tabelle Necessarie

Tabella carriera agenti

E’ una tabella che contiene la qualifica dei singoli agenti. Per esempio: CAPOZONA, CAPOAREA, CONSULENTE ..

Se non interessa basta che sia presente con un solo record come questo:

AgentiLivello

 

Tabella scaglioni, associata ai prodotti di magazzino

La tabella serve per identificare prodotti con diversi livelli di margine e quindi anche con diversi livelli di categorie provvigionali.

Esempi:

AgentiScaglioni

Nei casi semplici è necessario che ci sia almeno un record, esempio STANDARD, da applicare a tutti gli articoli di magazzino.

Tabella Provvigioni

La tabella provvigioni individua la percentuale di provvigione tenendo conto del fatto che l’agente può praticare uno sconto.

E’ necessario che ci sia almeno una tabella per ciascuno scaglione provvigionale, ma possono essercene anche altre per permettere diversi trattamenti per agenti diversi.

Esempi: la tabella STANDARD permette all’agente di praticare uno sconto fino al 55% ma

  • Se lo sconto praticato è inferiore al 45% la provvigione è fissata al 10%,
  • Se lo sconto è tra 45 e 51% la provvigione è 8%
  • Se lo sconto è tra 51 e 55% la provvigione è 7%.
  • Se lo sconto supera il 55% la provvigione è Zero.

AgentiProvvigioniSTANDARD

 

Nei casi di provvigione fissa, qualunque sia lo sconto praticato dall’agente, sconto che dipende dai criteri di vendita aziendale, la tabella si presenta così:

AgentiProvvigioniFisse

 

Una tabella che sarà dedicata alle vendite verso un cliente particolare, indipendentemente dalle normali provvigioni previste per ciascun prodotto di magazzino, si presenta così:

AgentiProvvigioniClienteLeader

Nei casi semplici in cui questa diversificazione non è importane basta avere una tabella per ciascuno scaglione provvigionale

Accoppiamento Agente/Tabelle provvigioni

In questa tabella si realizza l’accoppiamento di ciascun Agente con le tabelle provvigionali viste in precedenza.

Attraverso di essa è possibile diversificare il trattamento provvigionale per i singoli agenti realizzando qualsiasi politica aziendale sia nei confronti degli agenti, ma anche nei confronti dei clienti.

Nelle immagini che seguono l’agente Abruzzo, per lo scaglione MARGINE ALTO si vedrà applicata la tabella provvigionale Scaglione Margine Alto e per lo scaglione STANDARD si vedrà applicata la tabella provvigionale STANDADR mentre l’agente Lazio si vedrà applicata la tabella provvigionale fissa 10% per entrambi gli scaglioni

AgenteAbruzzo

AgenteLazio

Per permettere l’automatismo è necessario che a ciascun cliente venga accoppiato un agente. In tal modo nel memorizzare un preventivo, una bolla o una fattura, il programma, attraverso i dati del cliente riconoscerà l’agente e attraverso lo scaglione provvigionale del prodotto , la provvigione da calcolare.

Gestione provvigioni per Cliente o per Prodotto?

Quanto descritto finora si adatta ad una gestione delle provvigioni legate alla vendita di prodotti da parte degli agenti.

Ma è possibile legare una tabella provvigionale a singoli clienti. In tal modo la tabella legata al cliente diventa prevalente e vengono ignorate le tabelle di Scaglione provvigionale legate al prodotto. In sintesi qualunque cosa venga venduta al cliente sarà assoggetta a calcolo provvigioni secondo la tabella associata al cliente, qualunque sia l’agente interessato.

Nell’esempio che segue, il cliente Mc2 System è associato all’Agente Lazio che percepirà provvigioni secondo la tabella CLIENTE LEADER qualunque sia l’oggetto di vendita

SchedaCliente

 

Calcolo in tempo reale delle provvigioni

Nel corso della registrazione dell’ordine il programma fornisce  in tempo reale l’importo delle provvigioni.

All’interno delle righe d’ordine è possibile inserire  manualmente importi  da aggiungere alle provvigioni calcolati secondo tabelle

Scadenzario provvigioni

Gestione scadenzario provvigioni maturate, in corso di maturazione, maturate.

AgentiScadenzario

Dalla maschera dello scadenzario è possibile:

  • Sostituire un Agente per determinate scadenze
  • Bloccare scadenze
  • Stampare classifica agenti in base al fatturato
  • Stampare in dettaglio le competenze per Agente
  • Inviare via Email le competenze ai singoli Agenti

AgenteStampaABC AgentiStampaXAgente

Acuisizione Ordini via Tablet

Account personalizzato per singoli agenti in modo da permettere l’acquisizione di ordini in remoto tramite tablet.

Ciascun agente può gestire solo i propri ordini anche tramite tablet via internet e può consultare le provvigioni maturate e in corso di maturazione